lericettevegetariane@gmail.com
Dhal di Lenticchie Rosse

Dhal di Lenticchie Rosse

Ispirata dalla voglia di cucinare, l’altro giorno ho recuperato il mio vecchio libro di ricette vegetariane indiane e mi sono messa all’opera. Ho adorato la cucina indiana, ma è da parecchio tempo che l’avevo abbandonata. Il motivo per cui l’ho abbandonata è la difficile reperibilità degli ingredienti: nelle grandi città si trova sempre qualche negozio di alimentari indiani, ma io, purtroppo, vivo in un paese.

La cucina indiana è perfetta per chi segue un’alimentazione vegana, infatti molti indiani, per ragioni religiose, sono vegetariani. E’ facile perciò trovare anche ricette vegetariane e vegane che escludono i derivati animali. Quella che voglio proporre è una di queste: il Dhal di lenticchie rosse. Si tratta di una minestra a base di lenticchie rosse, piena di spezie, nella migliore tradizione indiana. Io l’ho accompagnata con del riso bollito, secondo la migliore tradizione indiana. Perfetto per questo genere di ricette è il riso basmati, che quando viene cotto mantiene i suoi chicci belli compatti. Purtroppo anche il riso basmati è difficile da reperire (almeno dalle mie parti), quindi una valida alternativa è costituita dal riso per insalate. Ma passiamo ora alla ricetta.

Ingredienti per il Dhal di Lenticchie Rosse

  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 1 cipolla
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di semi di cumino in polvere
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino
  • acqua

Procedimento

Sbuccia e trita la cipolla e 3 spicchi d’aglio e falli soffriggere con un poco d’olio; unisci la curcuma e aggiungi le lenticchie, lasciandole insaporire per qualche istante. Aggiungi sale e peperoncino, bagna con acqua e lascia cuocere le lenticchie finché non si riducono ad una poltiglia. A parte soffriggi lo spicchio d’aglio rimasto insieme alla polvere di cumino. Quando le lenticchie sono pronte, mescolale a questo condimento e servile con del riso.

Mai provato il Dhal di lenticchie? Come lo trovi? E’ anche una delle tue ricette vegetariane preferite?

Vota la ricetta
Dhal di Lenticchie Rosse
Users rating: (2 votes)

Related Posts

Leave a Reply

4 + 9 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.