lericettevegetariane@gmail.com
Cheesecake al Cioccolato – Ricette Vegane

Cheesecake al Cioccolato – Ricette Vegane

Ricette Vegane: la cheesecake al cioccolato vegana

Ricette vegetariane gustose? Ecco un’idea per un dolce vegano da leccarsi i baffi: la Cheesecake al Cioccolato.
I vegani sanno che il tofu è praticamente immangiabile. A dispetto dell’aspetto gustoso, che fa pensare ad un panetto di feta greca, sostanzialmente è privo di sapore. Tra tutti i prodotti di origine vegetale il tofu è quello più conosciuto. Anche chi segue una dieta onnivora l’ha sicuramente sentito nominare. E prima o poi gli viene la curiosità di provarlo. E l’idea che si fa delle ricette vegetariane diviene pessima.
Il tofu non andrebbe mai mangiato tal quale, pena odiare le ricette vegetariane per il resto della propria vita. Ma in alcune ricette, soprattutto in quelle dei dolci, è insostituibile. Nella Cheesecake al cioccolato vegana il tofu è indispensabile, come in tutte quelle ricette dolci che prevedono l’uso di formaggi. Il tofu è l’ingrediente principe della Cheesecake al cioccolato vegana perchè dona alla crema una consistenza dura che è impossibile ottenere con qualsiasi altro ingrediente vegetale. Ho provato alcune ricette in cui però era presente in quantità eccessiva, conferendo al dolce quel tipico non sapore di tofu. Adesso però ho finalmente trovato le dosi giuste, per un risultato a prova di qualsiasi palato.

Ingredienti della Cheesecake al Cioccolato

  • 40 biscotti
  • 150 gr di margarina (una volta ho usato l’olio di cocco)
  • 300 gr di tofu
  • 3 vasetti di yogurt bianco di soia
  • 2 quadrotti di cioccolato fondente
  • 100 gr di marmellata d’albicocca

Procedimento

I biscotti vanno sbriciolati (io l’ho fatto col mattarello ma si può provare anche nel frullatore), mentre la margarina si scioglie sul fuoco. Quando è sciolta bisogna toglierla dal fuoco e amalgamarla con i biscotti sbriciolati. Il composto ottenuto va poi steso in una teglia coi bordi piuttosto alti.
Mentre il cioccolato viene sciolto a bagnomaria si può preparare la crema mettendo tofu e yogurt nel frullatore. Non ho aggiunto zucchero perché il composto era sufficientemente dolce grazie allo zucchero contenuto nello yogurt, ma volendo si può dolcificare a piacere. Quando il cioccolato è sciolto va aggiunto al composto e amalgamato, mescolando. Versare il composto sulla base biscottosa.
La marmellata va usata in un secondo momento per dare il tocco finale. E’ necessario che il dolce riposi qualche ora in frigo affinché la crema si indurisca. Solo allora si può sciogliere la marmellata sul fornello aggiungendo 1 cucchiaio d’acqua e, infine, stenderla sul dolce come una glassa.
Buon appetito!
Vota la ricetta
Cheesecake al Cioccolato – Ricette Vegane
Users rating: (2 votes)

Related Posts

Leave a Reply

8 + 6 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.