lericettevegetariane@gmail.com

Ciao e benvenuto sul portale di riferimento della cucina vegetariana, vegana e crudista. Io sono Giorgia e sono appassionata di cucina sana. Come tante persone, anche io sono golosa e rischio di cadere costantemente nella trappola del cibo spazzatura, anche se sono consapevole che sia dannoso per la salute e per la linea. Ecco perchè sono alla costante ricerca di soluzioni più salutari, che possano soddisfare anche il palato.

Perchè ricette vegetariane?

Le ragioni sono tante. La cucina vegetariana è etica, infatti gli animali non possono essere considerati cibo. La cucina vegetariana è ecologica, infatti l'industria della carne ha un impatto ambientale considerevole. Ma la cucina vegetariana è anche salutare, come ormai dimostrano numerosi studi scientifici. Mangiare esclusivamente cibi di origine vegetale è alla base della prevenzione di patologie ormai tristemente note e capillarmente diffuse in Occidente come diabete, problemi circolatori e cardiaci, tumori, problemi articolari e obesità. Una dieta vegetale bilanciata non provoca nessuna carenza all'organismo.

La dieta vegetariana fa sempre bene?

Bisogna fare attenzione perchè esistono molti tipi di diete vegetariane. Una dieta vegetariana è sicuramente un buon inizio, ma ricorda che il junk food può essere anche di origine vegetale. Esistono cibi industriali vegetali e cibo da fast food vegetale. Il fatto di essere vegetale non lo rende più sano: resta sempre junk food. Il junk food è buono (perchè è ricco di additivi che ce lo fanno sembrare buono) e l'errore che commettono molte persone quando passano ad una dieta vegetariana è di abusarne, vanificando i benefici effetti di questa dieta. Non dico che bisogna bandirlo dalla nostra alimentazione (il nostro corpo è una macchina resistente e capace di autorigenerarsi) ma non bisogna farne la base della nostra alimentazione, come oggi purtroppo tristemente accade.

Cosa prevede la dieta vegetariana salutare?

Una dieta vegetariana per essere veramente salutare deve fare uso prevalentemente di cibi freschi e naturali, limitando al minimo i prodotti lavorati industrialmente. E' facile prendere al supermercato un prodotto già pronto, che devi solo infilare nel micronde per alcuni minuti. E' facile ordinare una pizza. E' facile comprare un dolce in pasticceria. Purtroppo però non sono le scelte ideali per la tua salute. Preparare in casa tutto quello di cui si ha bisogno, proprio come facevano le nostre bisononne, è la cosa migliore da fare.

Cosa troverò in questo blog?

Lo scopo di questo blog è quello di insegnarti un nuovo modo di mangiare, vegetariano e salutare, ma senza rinunciare al gusto. Sperimenteremo insieme nuove ricette e impareremo a conoscere nuovi alimenti da sostituire a quelli di uso comune.

In questo blog troverai:

  • ricette vegane e crudiste
  • ricette tradizionali ed etniche veganizzate
  • ricette veloci da preparare
  • autoproduzione casalinga
  • informazioni e consigli per passare ad un'alimentazione vegetariana

Pin It on Pinterest