lericettevegetariane@gmail.com
La dieta vegana fa dimagrire?

La dieta vegana fa dimagrire?

La dieta vegana fa dimagrire? Questo è un mito che bisogna sfatare. La dieta vegana non fa dimagrire se si mangia tanto junk food. E il junk food è presente anche nel mondo vegetale. Diffida di chi ti dice che diventerai più magro mangiando solo cibo vegetale. Non è vero! La dieta vegana fa bene alla salute e può anche farti dimagrire, ma solo se seguita con un certo criterio.

Mi sono avvicinata a questo tipo di alimentazione dopo aver letto il libro di Allen Carr che spiega come perdere peso e rimanere in salute con una dieta crudista. Mi era stato regalato all’epoca perché avevo intenzione di perdere qualche chilo e perché Allen era sia per me che per la persona che me lo ha regalato una specie di mito (aveva aiutato entrambi a smettere di fumare con il suo famosissimo libro Smettere di fumare è facile se sai come farlo). Il libro mi ha convinta a smettere di mangiare carne e derivati animali, ma invece di perdere peso ho incominciato ad ingrassare. C’è da dire che gli insegnamenti del maestro li ho seguiti solo in parte e che da onnivora mangiatrice di junk food sono diventata vegana mangiatrice di junk food.

C’è infatti un mito da sfatare: essere vegani non significa essere magri. Se il tuo scopo è dimagrire senza rinunciare alla quantità, allora dovresti orientarti verso la dieta crudista, che comprende per la stragrande maggioranza alimenti ipocalorici. Con la dieta vegana invece si rischia facilmente di sforare il limite consentito di calorie giornaliere. E’ facile esagerare, perchè il cibo vegano comprende anche alimenti non proprio salutari, ma sicuramente molto golosi. Io ad esempio mi trovavo in Inghilterra quando ho intrapreso questo percorso, e la patria del vegetarianismo offre davvero molte possibilità. In tutti i pub inglesi trovi come minimo un burger vegetariano (calorie = infinite). Cena fuori? No problem! Trovi ristoranti indiani, ristoranti libanesi, ristoranti cinesi vegani (deliziosi ma il cibo è terribilemente calorico). Vuoi mangiare a casa? Il supermercato di zona ha tutto quello che ti serve. Se vuoi qualcosa di particolare (formaggio vegano, praticamente introvabile in Italia se non sui negozi online) ci sono tantissimi negozi biologici. Di sicuro ne trovi uno anche nel tuo quartiere. Come non ingrassare in mezzo a quella varietà di burger, cotolette, insaccati, formaggi, maionese, dolci, gelato, pizza…. praticamente disponibili ad ogni angolo. Perché i vegani, esattamente come gli onnivori, mangiano tanto cibo calorico. E per me che mi trovavo ad esplorare un mondo di sapori mai conosciuti, c’era sempre qualcosa di nuovo da provare.

Se si vuole veramente dimagrire seguendo una dieta vegana bisogna adottare una serie di piccoli accorgimenti, tagli e rinunce. Perché è vero che un burger di soia o una cotoletta di seitan non ti faranno aumentare il colesterolo, intasare le arterie e non ti faranno rischiare un infarto, ma è pur vero che sono comunque caloriche e la regola numero uno per dimagrire è tagliare le calorie. Non esistono rimedi miracolosi. Taglia le calorie e perderai peso.

Abolisci la frittura. L’olio andrebbe sempre e comunque consumato solo crudo (non bisogna esagerare però se si vuole dimagrire perché è comunque un alimento molto calorico).

Abolisci i dolci. Sebbene i dolci vegani sono più leggeri, sono comunque un vero e proprio raggruppamento in quantità abnormi di tutto quello che di più calorico c’è nell’universo vegano: zucchero (rigorosamente di canna, mi raccomando), margarina, panna, cioccolato… Meglio optare per una gustosa macedonia.

Abolisci l’alcool. Non contiene sostanze nutritive, quindi è costituito da calorie allo stato puro.

Fai attenzione alla pasta e al pane. L’errore di molti vegani è quello di lanciarsi sui carboidrati. Ma i carboidrati sono la principale fonte di energia dell’organismo per cui mangiarne tanti equivale a fornire energia (= calorie) al nostro organismo. Esplorare il magico mondo dei cereali (riso, farro, orzo, miglio…) è pure importante perché non si vive di sola pasta.
Fai attenzione ai grassi vegetali. Olio d’oliva e semi oleosi sono importantissimi e molto salutari. Ma assumerne in grosse quantità non ti aiuterà a dimagrire.
Ma allora cosa posso mangiare? Esistono alcuni cibi che non ti faranno ingrassare in qualsiasi quantità ne mangerai e sono:

  • frutta
  • verdura

Esistono alcuni cibi che potrai mangiare, prestando attenzione ai metodi di preparazione e sono:

  • cereali
  • legumi
  • surrogati vegetali della carne

Ti sembra troppo triste? Vedremo qualche ricetta gustosa da preparare con questi ingredienti.
Ti sembra troppo limitato? Ti farò scoprire tutta la varietà di prodotti che forse nemmeno conoscevi.

Related Posts

Leave a Reply

7 + 6 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.