lericettevegetariane@gmail.com
Fajitas messicane senza pollo – Ricette Vegane

Fajitas messicane senza pollo – Ricette Vegane

Ricette Vegane: Fajitas messicane senza pollo

Incursione nella cucina messicana, piccante e gustosa, con una ricetta tipica e facile da preparare: le fajitas. La ricetta originale prevede l’uso di carne di pollo, ma io l’ho sostituita con della soia disidratata, che è quanto di meglio si possa trovare in giro. In alcuni paesi (ma non in Italia, purtroppo) si trova in vendita anche il Quorn, un prodotto a base di funghi che ha la consistenza e il sapore del pollo. Questo ingrediente è perfetto per le fajitas messicane, quindi se ti trovi in un paese in cui è in vendita ti consiglio assolutamente di usarlo.

La ricetta è molto ricca (e calorica), ma io ho voluto renderla più leggera cuocendo peperoni e soia in acqua, piuttosto che nell’olio. Di olio ne ho usato solo 1 cucchiaio per far rosolare la cipolla, poi ho proseguito la cottura solo con acqua. Il risultato è stato ugualmente buonissimo. Anche per la salsa ho voluto utilizzare una versione light della classica guacamole. Farsi in casa questa salsa è veramente semplice e non serve acquistare quella in vendita al supermercato, ricchissima di olio. La ricetta della mia salsa guacamole light la trovi in questo articolo: Salsa Guacamole Light.

Ma veniamo alla ricetta.

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 peperone rosso
  • 1 cipolla
  • bistecche di soia disidratate
  • salsa tamari qb
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • peperoncino
  • piadine di mais
  • formaggio vegetale tipo cheddar

Procedimento

Soffriggi la cipolla in un cucchiaio d’olio e aggiungi i peperoni e acqua per permetterne la cottura. Nel frattempo metti a reidratare le bistecchine di soia in acqua calda. Quando i peperoni sono quasi pronti, aggiungi la soia. Insaporisci il tutto con la salsa tamari e con peperoncino a piacere.

Passa per pochi secondi in padella le piadine di mais (io ho usato quelle di grano perchè dovevo consumarle). Farcisci la piadina con i peperoni e la soia, aggiungi la salsa guacamole e del formaggio vegano tagliato a fettine sottili e arrotola la piadina.

 

 

Vota questa ricetta
Fajitas messicane senza pollo – Ricette Vegane
Users rating: (1 votes)

Related Posts

Leave a Reply

7 + 5 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.