lericettevegetariane@gmail.com
Crema di Avocado e Yogurt

Crema di Avocado e Yogurt

In estate si ha poca voglia di mangiare a causa del caldo ed è anche il momento perfetto per mettersi a dieta, mangiando cibi freschi e naturali. Via libera quindi a frutta ed insalate, ma se viene voglia di qualcosa di più goloso? Nessun problema, non si vive di soli dolci e patatine. Il mondo vegetale offre parecchie golosità salutari, perfette per delle ricette vegetariane semplici e veloci.

L’ avocado è un frutto originario dell’America centrale, in particolare coltivato in Messico e Guatemala. E’ un frutto tropicale, che non può essere coltivato dove le temperature sono troppo basse. Ampiamente utilizzato in cosmesi per le sue proprietà emollienti e nutritive, l’avocado è anche ricco di potassio (ne contiene più delle banane). Molto grasso e calorico (non a caso ci si ricava anche un olio, indicato sia per un consumo alimentare che cosmetico), infatti in 100 gr sono presenti 160 calorie. Non così tante, se teniamo conto che in uno snack (barretta di cereali con scaglie di cioccolato) arrivano ad essercene anche oltre 100, ma sicuramente molte di più di quelle che si assumerebbe mangiando un semplice frutto. Se sei a dieta quindi attenzione a non abusarne, ma ogni tanto va bene mangiarlo perchè è molto salutare, infatti è ricco di grassi insaturi, omega 3 e antiossidanti (fondamentali in estate per preservare la salute della pelle dopo il mare).

In questi giorni di caldo, in cui approfitto per mangiare molto leggero, ho sperimentato una nuova ricetta: crema di avocado e yogurt. Si tratta di una ricettina semplicissima e veloce, ideale per fare delle tartine con fette di pane nero leggermente saltate in padella.

Ingredienti per la crema di avocado e yogurt

Pochi e semplici ingredienti per questa ricetta:

  • mezzo avocado
  • 1 vasetto di yogurt di soya al naturale
  • acqua
  • il succo di mezzo limone
  • sale
  • pepe

Procedimento

Il procedimento è elementare e veloce. Frulla l’ avocado insieme allo yogurt. Se necessario aggiungi un po’ d’acqua. Alla fine aggiungi a piacere succo di limone, sale e pepe.

Ti piace l’avocado? Solitamente come lo mangi? Fammi sapere se prepari altre ricette vegetariane che ne prevedono l’impiego.

Vota la ricetta
Crema di Avocado e Yogurt
Users rating: (2 votes)

Related Posts

Leave a Reply

8 + 3 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.