lericettevegetariane@gmail.com
Cous Cous di Verdure

Cous Cous di Verdure

Tra le ricette vegetariane golose della tradizione medio orientale come possiamo non citare il famosissimo Cous Cous di Verdure.  Il cous cous lo conosciamo tutti, ormai si trova in tutti i supermercati accanto alla pasta e al riso. Ma quanti lo preparano abitualmente? Io lo mangio spessissimo perchè è gustoso e leggero, soprattutto nella sua variante vegetariana.

Tipico piatto della cucina nord-africana, dove viene impiegato in ricette sia dolci che salate, risale all’antica tradizione delle popolazioni berbere. E’ molto diffuso anche nel Vicino Oriente, nonchè in Sicilia. Viene tradizionalmente preparato a partire dalla semola di grano duro (anche se oggi si ottiene anche dalla lavorazione di altri cereali), la stessa impiegata per la produzione della pasta. Il cous cous contiene l’85 % di carboidrati, il 14 % di proteine e solo lo 0,60 % di grassi. Le calorie per 100 gr sono 112. Totalmente privo di colesterolo, ricco di vitamine del gruppo B, di vitamina A e di sali minerali, questo gustoso cereale è amico della salute e della linea e si presta alla preparazione di veloci piatti unici. Io lo uso sempre nella sua versione integrale che, non essendo raffinata, mantiene intatti tutto il corredo di sostanze nutritive.

Ingredienti per il cous cous di verdure

  • cous cous
  • cipolle
  • carote
  • patate
  • pomodori secchi
  • melanzane
  • zucchine
  • piselli

Procedimento

Taglia le verdure a pezzi piccolissimi e cuocile in padella con poco olio, inserendo prima quelle che richiedono una cottura più lunga, quali cipolle, carote, patate e pomodori secchi. Quando l’olio si sarà consumato, aggiungi acqua fino a totale cottura. Sala a piacere. Nel frattempo inizia a cuocere la semola. Porta ad ebollizione una pentola con 250 ml di acqua e, quando inizia a bollire, spegni il fornello e aggiungi 250 gr di cous cous, mescolando continuamente per tenere ben separati i granuli. Unisci le verdure al cous cous e manteca con un poco d’olio. Volendo puoi aggiungere spezie, come il prezzemolo, il peperoncino, il pepe. Condisci con olio extravergine d’oliva a crudo. Puoi servire il cous cous caldo o freddo a seconda del tuo gusto.

Ti piace il cous cous di verdure? Quanto spesso lo mangi? E’ tra le tue ricette vegetariane preferite?

Vota la ricetta
Cous Cous di Verdure
Users rating: (2 votes)

Related Posts

Leave a Reply

4 + 8 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.