lericettevegetariane@gmail.com
Carbonara Vegana

Carbonara Vegana

Oggi ho abbandonato la mia solita frugalità e ho deciso di preparare un piatto un po’ più elaborato e gustoso per pranzo. Ho rispolverato le mie ricette vegetariane e preparato questa carbonara vegetariana con zucchine. Sembra un piatto pesante, ma in realtà è molto più leggero, infatti ho sostituito le uova col tofu e la curcuma. L’effetto visivo è notevole: chiunque potrebbe essere tratto in inganno perchè il tofu, reso giallo dalla curcuma, ha una consistenza e colore tipico dell’uovo. Il sapore invece è molto diverso, molto delicato e leggero.

Di solito per questa ricetta vegetariana utilizzo i fusilli o le penne. Questa volta ho voluto provare con la pasta lunga e devo dire che il risultato è stato altrettanto soddisfacente. Suggerisco di usare la pasta integrale, più salutare di quella raffinata perché ricca di fibre e a basso indice glicemico. Io mangio sempre pasta integrale ma purtroppo oggi ho usato quella raffinata perchè a tavola con me c’era una persona che non la gradisce.

Ingredienti della Carbonara Vegetariana

  • 200 gr di pasta a piacere
  • 1 cipolla
  • 4 zucchine piccole
  • 100 gr di tofu
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • un pizzico di sale

Procedimento

Soffriggi la cipolla con l’olio e aggiungi le zucchine tagliate a rondelle. Lascia rosolare un poco le zucchine, poi aggiungi dell’acqua e un pizzico di sale e prosegui con la cottura. A fine cottura aggiungi la curcuma e il tofu sminuzzato e mescola. Unisci alla pasta e servi in tavola.

Mai provato a cucinare la carbonara vegetariana? Come la trovi? E’ anche una delle tue ricette vegetariane preferite?

Vota la ricetta
Carbonara Vegana
Users rating: (2 votes)

Related Posts

Leave a Reply

1 + 6 =


Pin It on Pinterest

Condividi sui social

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social.